Follow us:

Opere teatrali

Madama Butterfly

Copertina del libretto. Archivio Puccini Museum.

Tragedia giapponese in due atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, dal dramma di David Belasco.
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 17 febbraio 1904. Altre versioni in tre atti e due atti e due quadri.

Anche per Madama Butterfly l’inizio della genesi è la rappresentazione del dramma Madame Butterfly di David Belasco a Londra a cui Puccini assiste il 21 giugno 1900 (il compositore si trovava a Londra per la prima inglese di Tosca). Dopo qualche mese Puccini chiede a Ricordi di assicurarsi i diritti del dramma. Sono incaricati della scrittura del libretto ancora Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. Si ripetono anche per Madama Butterfly lo stesso metodo di lavoro e le stesse dinamiche interpersonali che si erano verificate per La bohème e per Tosca.
Anche per Madama Butterfly è Puccini che decide di eliminare completamente un atto del libretto, il cosiddetto ‘atto del consolato’. I primi abbozzi musicali sono del novembre 1901.
È degno di nota il fatto che Puccini manifesti in più lettere il desiderio di conoscere la musica giapponese, evidentemente per ambientare anche musicalmente la sua prima opera esotica. La composizione musicale, che nel 1902 era stata considerevole, subisce un’interruzione consistente: le conseguenze di un grave incidente d’auto (25 febbraio 1903) costringono Puccini all’immobilità per vari mesi e ai disagi della degenza e della convalescenza si aggiunge una delicata situazione familiare. A causa di ciò, è necessario rinviare la data del debutto.

La prima assoluta è uno dei più memorabili fiaschi della storia del teatro lirico: Puccini, i librettisti e Ricordi ritirano subito l’opera. Inizia così una storia lunga e complessa di successivi cambiamenti, tagli, qualche aggiunta, ripensamenti dei cambiamenti. Comunque l’opera risorge pochi mesi dopo la prima a Brescia (28 maggio 1904) e da allora inizia la sua marcia trionfale in tutto il mondo.

Altre opere

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090