Follow us:

Opere teatrali

Edgar

Copertina del libretto. Archivio Puccini Museum.

Dramma lirico in quattro atti su libretto di Ferdinando Fontana, dal poema drammatico La coupe et les lèvres di Alfred de Musset. Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 21 aprile 1889. Altre versioni in tre atti.

Il successo delle Villi convinse l’editore Giulio Ricordi ad accogliere Puccini nella sua scuderia, a concedergli uno stipendio fisso mensile di 200 lire e a commissionargli una seconda opera, Edgar.

La composizione impegnò Puccini per quattro anni, anni in cui il lavoro si intreccia all’inizio della relazione con Elvira Bonturi e alla nascita del loro figlio Antonio.

La prima rappresentazione non fu quel successo che Puccini e Ricordi si aspettavano: è significativo che la prima sia stata seguita da due repliche soltanto.

Subito dopo, stimolato da Ricordi, Puccini iniziò a revisionare la partitura in vista di una possibile ripresa, che si realizzerà soltanto nel settembre 1891 al Teatro del Giglio di Lucca, con un grande successo.

La rappresentazione lucchese servì a Puccini per definire una nuova struttura in tre atti, abolendo tutto il quarto e riducendo di molto il secondo: la seconda versione andò in scena nel 1892 a Ferrara, Torino, Madrid e Brescia.

La terza versione fu preparata per il ‘festival pucciniano’ organizzato nel 1905 a Buenos Aires, ma l’esito fu ancora deludente.

Altre opere

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090