Follow us:

Opere teatrali

Le Villi

Copertina del libretto. Archivio Puccini Museum.

Opera-ballo in un atto e due quadri su libretto di Ferdinando Fontana da Les Willis di Alphonse Karr. Prima rappresentazione: Milano, Teatro Dal Verme, 31 maggio 1884.
Altra versione in due atti.

Puccini scrisse la sua prima opera teatrale poco dopo aver conseguito il diploma di composizione al Conservatorio di Milano, per partecipare al concorso bandito dall’editore Sonzogno per un’opera in un atto. Amilcare Ponchielli, il suo insegnante, lo mise in contatto con il poeta Ferdinando Fontana nel luglio 1883, e il libretto fu consegnato a settembre. Puccini consegnò la partitura autografa il 31 dicembre, l’ultimo giorno utile.

La commissione del concorso, presieduta da Amilcare Ponchielli, annunciò l’esito all’inizio dell’aprile 1884: il primo premio era stato assegnato ex aequo a La fata del Nord di Guglielmo Zuelli e Anna e Gualberto di Luigi Mapelli, l’opera di Puccini non era stata ritenuta degna neppure di menzione. Un clamoroso errore di valutazione? Oppure, come si è sostenuto in passato, la partitura autografa di Puccini era illeggibile? Della commissione, presieduta da Ponchielli, faceva parte anche Franco Faccio, che aveva diretto la prima assoluta del Capriccio sinfonico (luglio 1883), e la partitura autografa non era illeggibile, in particolare per il proprio insegnante.

Più recentemente è stata avanzata l’ipotesi che la mancata vittoria di Puccini sia stata causata da una trama messa in atto dall’editore Giulio Ricordi con la complicità di Ponchielli e Faccio, per scongiurare il pericolo che il giovane compositore entrasse a far parte della scuderia dell’editore Sonzogno. Subito dopo aver conosciuto l’esito negativo del concorso, Fontana si adoperò perché Puccini potesse far ascoltare la sua opera: l’audizione ebbe luogo nel salotto del giornalista Marco Sala, alla presenza, fra gli altri, di Arrigo Boito, Giovannina Lucca e Alfredo Catalani. Grazie a una sottoscrizione, Le Villi andò in scena al Teatro Dal Verme il 31 maggio 1884, con grande successo. I critici salutarono l’esordio teatrale di Puccini con entusiasmo.

Altre opere

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090