Follow us:

Gran teatro Giacomo Puccini, Torre del Lago

Il Nuovo Grande Teatro all’aperto Giacomo Puccini, inaugurato nel 2008 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita del compositore, ospita ogni estate il Festival Puccini.

Il Festival Puccini di Torre del Lago nacque nel 1930 da un idea del Maestro. “… Io vado sempre qui davanti e poi con la barca vado a cacciare i beccaccini … Ma una volta vorrei andare qui davanti ad ascoltare una mia opera all’aperto …” (Puccini a Giovacchino Forzano nel novembre 1924, prima di partire per la clinica di Bruxelles dove poco dopo morì).

Quelle parole rimasero così scolpite nel cuore di Forzano (commediografo e librettista di Suor Angelica e di Gianni Schicchi, regista tra l’altro della prima rappresentazione di Turandot a Milano, Teatro alla Scala, 25 aprile 1926) che dopo la scomparsa del Maestro decise di realizzare tale sogno.

Il 24 agosto 1930, il “Carro di Tespi Lirico”, nato per volere dell’Opera nazionale dopolavoro su modello di quelli di prosa, rappresentò La bohème per la regia di Forzano con Rosetta Pampanini, Margherita Carosio, Angelo Minghetti e Luigi Montesano diretti da Pietro Mascagni, compagno di studi e di stanza del giovane Puccini negli anni del Conservatorio a Milano.

Nel 1931 il “Carro di Tespi Lirico” tornò nuovamente a Torre del Lago con due opere, La bohème interpretata da Beniamino Gigli e Adelaide Saraceni, e Madama Butterfly con Rosetta Pampanini e Angelo Michetti, dirette dal maestro Edoardo Vitale, segnando così l’inizio di uno dei festival lirici più noti e amati dal pubblico.

Le stagioni liriche continuarono ad essere organizzate sulla piazza antistante alla Villa Puccini fino al 1966 quando l’ubicazione del teatro, che aveva una struttura temporanea che veniva appositamente montata e smontata ogni estate, venne spostata sul terreno bonificato adiacente il porticciolo di Torre del Lago.

Il Festival Puccini è organizzato dalla Fondazione Festival Pucciniano, fondata nel 1990 dal Comune di Viareggio.

www.puccinifestival.it


Una guida virtuale gratuita ricca di informazioni e suggestioni

Guida virtuale gratuita ricca di informazioni e suggestioni, che accompagna l’utente alla scoperta dei luoghi di interesse pucciniano nel centro storico di Lucca e sull’intero territorio della Provincia di Lucca.

Disponibile per sistemi Android e iOS, è scaricabile gratuitamente su Google Play e su Apple Store.

Scarica la nostra App

app


Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090