Follow us:

Lucca

Chiesa di S. Romano

Il capostipite della dinastia Puccini, Giacomo senior, nato a Celle dei Puccini nel 1712, raggiunta nel capoluogo la più piena affermazione nel campo musicale – deteneva le cariche di Maestro della Cappella di Palazzo della Repubblica Lucchese dal 1739, di organista della Cattedrale di San Martino dal 1740, oltre che di organista o maestro di cappella nelle principali chiese lucchesi – nel 1774 acquistò per sé e per i suoi eredi una sepoltura nella Chiesa di San Romano. Era naturale del resto che un dipendente dello stato lucchese desiderasse essere sepolto nella chiesa dove esercitava parte dei suoi uffici professionali, come capiterà anche al figlio Antonio.

Ci colpisce comunque la collocazione della sepoltura – al centro della chiesa, tra i due organi. Così l’iscrizione:

JACOBUS PUCCINI CIVIS LUCENSIS SIBI
SUISQUE QUIETIS LOCUM ELEGIT
A.N. MDCCLXXIV

La tomba accolse, oltre a Giacomo senior stesso (1781) e alla sua vedova Angela Piccinini (1794), tre suoi nipoti – figli di Antonio – Angela Margherita (1775), Maria Margherita Rosalba Diana (1792) e uno, registrato come N.N., che non si fece in tempo neppure a battezzare.


Una guida virtuale gratuita ricca di informazioni e suggestioni

Guida virtuale gratuita ricca di informazioni e suggestioni, che accompagna l’utente alla scoperta dei luoghi di interesse pucciniano nel centro storico di Lucca e sull’intero territorio della Provincia di Lucca.

Disponibile per sistemi Android e iOS, è scaricabile gratuitamente su Google Play e su Apple Store.

Scarica la nostra App

app


Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090