Follow us:

Archivio Puccini Museum online

Lug 2 2024 - Lug 2 2024

Archivio Puccini Museum online

Date
  • Lug 2 2024 - Lug 2 2024

Location
L’Archivio Puccini Museum on line
Il patrimonio documentario della Fondazione Giacomo Puccini
diventa accessibile in rete

L’Archivio Puccini Museum on line è il risultato del progetto di inventariazione e digitalizzazione promosso dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e sostenuto dalla Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura a cui la Fondazione Giacomo Puccini ha aderito prontamente in un’ottica di accessibilità e fruizione del patrimonio pucciniano.

L’Archivio è composto da oltre 1000 documenti tra lettere e musiche autografe di Giacomo Puccini, fotografie originali, abbozzi musicali, spartiti e partiture manoscritte o a stampa, libretti e altre tipologie di materiali relativi all’opera e alla vita del compositore lucchese.

Il nucleo originario dei documenti è costituito dalla donazione di Rita dell’Anna Puccini al momento della creazione del museo. Questo nucleo si è ampliato grazie agli acquisti della Fondazione Puccini, alle donazioni e ai prestiti da parte privati cittadini: fondi pervenuti dai discendenti della sorella del compositore, Nitteti Puccini Marsili, dalla famiglia della moglie Elvira o da persone che in qualche modo erano entrate in relazione con Giacomo Puccini come la famiglia De Paoli Lazzareschi e la famiglia Nieri.

Di grande interesse le collezioni concesse in comodato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. La prima è composta da lettere autografe e dalle preziose bozze dei libretti di Tosca e La fanciulla del West e della partitura a stampa sempre della Fanciulla; la seconda è invece parte dell’archivio personale del pittore Luigi De Servi, amico di lunga data del compositore.

Entrambe le Fondazioni hanno aderito con entusiasmo al progetto e autorizzato la messa on line delle collezioni di loro proprietà.

I documenti sono stati catalogati e digitalizzati in modo da essere consultabili e accessibili a tutti coloro – studiosi o semplici appassionati – che desiderano immergersi nel mondo di Giacomo Puccini e approfondire la conoscenza dell’uomo e dell’artista.

L’Archivio on line è in continuo divenire sia per l’acquisizione di nuovi documenti che per l’aggiornamento delle schede grazie a nuove informazioni che la costante ricerca musicologica su Giacomo Puccini e la sua opera ci mette a disposizione.

Accedi all’archivio

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090