Organizzare la tua visita

Accessibilità
Il Museo si trova al secondo piano di una dimora storica vincolata architettonicamente.
Il Museo dispone di un montascale utilizzabile dalle persone con disabilità motorie; l’utilizzo del montascale deve essere prenotato – almeno 2 giorni prima della visita – presso la biglietteria.
Si segnala che due sale del museo non sono comunque accessibili alle persone con disabilità motorie. La visita delle sale non accessibili può essere effettuata virtualmente attraverso il tablet.
Il tablet contiene anche un percorso in video LIS (Lingua dei segni italiana) per una visita guidata del Museo dedicata alle persone sorde.
L’utilizzo del tablet per le persone condisabilità è gratuito.

Servizi
Puccini Museum – Casa natale dispone, all’interno della Biglietteria-Bookshop, di una saletta conferenze dotata di attrezzature audio-video.
La saletta è a disposizione dei gruppi di visitatori e delle loro guide su prenotazione, per visionare opere, filmati e documentari su Puccini. Questa opportunità può essere colta soprattutto quando il gruppo è formato da più di 25 persone: mentre una metà del gruppo visita il museo, l’altra metà è accolta nella saletta, e viceversa.

Supporti alla visita
Visite guidate – in italiano – tutti i sabati e ogni terza domenica del mese alle ore 12:00. In inglese tutti i venerdì da giugno a settembre, alle ore 12:00. Durata 1 ora circa (max 10 persone). La visita guidata è inclusa nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo.
Visite guidate private su prenotazione – telefonare, inviare una mail, o direttamente presso il Bookshop per prenotare la propria visita guidata nel giorno e nell’orario scelto, in base alle disponibilità del personale. Le visite sono disponibili nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo. Per i gruppi studenti, scuole o adulti (min.10/max 25 persone) è obbligatorio l’invio del modulo di prenotazione compilato.
Piantina del museo con indicazioni per la visita in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Fogli di sala e didascalie dei materiali esposti in italiano e inglese.

Tablet
Per un’esperienza più ricca e coinvolgente della Casa natale è disponibile un TABLET con accesso a video, immagini, documenti, schede di approfondimento e altri contenuti extra che arricchiranno la visita lungo tutto il percorso espositivo.
Il tablet contiene anche un percorso in video LIS (Lingua dei segni italiana) per una visita guidata del Museo dedicata alle persone non udenti.

Audioguida
É possibile scaricare, tramite QR Code, l’audioguida che accompagnerà il visitatore lungo tutto il percorso espositivo del Museo. In italiano e inglese.

Bookshop
Il nostro Bookshop è situato in piazza Cittadella, proprio di fronte alla statua di Giacomo Puccini. I locali sono stati ristrutturati riportando l’aspetto originario dell’antico passaggio delle carrozze di accesso a Palazzo Mazzarosa con la pavimentazione in pietra arenaria, le volte e l’antico cancello in ferro battuto dove ancora oggi appare la data: 1785.
Il Bookshop offre al visitatore articoli da regalo, cartoleria e oggettistica con le tradizionali immagini storiche delle storiche Arti Grafiche Ricordi, accessori eleganti per le serate a Teatro, manifesti, una vasta scelta di pubblicazioni dedicate alla vita e all’opera di Giacomo Puccini in varie lingue, editoria per bambini, spartiti e partiture, cd e dvd.
Il Bookshop propone anche una serie di gadget originali a marchio Puccini Museum, in vendita esclusiva presso il bookshop di Lucca e quello del Festival Puccini di Torre del Lago.
Acquistando gli articoli in vendita nei nostri bookshop contribuirete al sostegno delle attività del Puccini Museum e alla tutela dell’eredità artistica e culturale del Maestro.