Orienteering: Note di Lucca



Orienteering, un evento sportivo al Puccini Museum realizzato in collaborazione con gli allievi dell’Istituto Pertini di Lucca, è il filrouge di Note di Musica in programma sabato 21 maggio alle ore 15:30.

L’orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti indicati scegliendo il percorso migliore.

Gli studenti dell’Isi Pertini hanno adattato questa attività outdoor ad un percorso cittadino che consenta di esplorare il centro storico di Lucca in maniera alternativa.

Uno strumento per offrire una proposta diversa al turista che permetta gli consenta di scoprire la bellezza della città di Lucca unendo cultura, divertimento e benessere fisico. In questo particolare percorso permetterà di scoprire il legame tra Città e Musica, di vivere Lucca come La Città della Musica.

Il punto di partenza e di arrivo è la statua di Giacomo Puccini in piazza Cittadella.

I partecipanti avranno a disposizione la cartina della città e un tempo massimo per raggiungere tutti i punti elencati. Il raggiungimento di ogni punto-tappa dovrà essere dimostrato con un selfie.

Il vincitore sarà chi avrà effettuato tutto il percorso in minor tempo. Ai primi tre classificati verrà consegnato un premio “pucciniano”

L’attività è gratuita, creata e gestita dagli allievi dell’Istituto Pertini. Alla fine del percorso sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo con biglietto ridotto di € 5,00. Per partecipare è necessaria la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0583 1900379 dalle ore 10 alle ore 18 o inviare una e-mail all’indirizzo visite@puccinimuseum.it