Amico Museo 2022



Dopo l’interruzione dovuta all’epidemia, riprende nel 2022 la manifestazione Amico Museo. Aria di primavera nei musei toscani.

Nei Musei della Toscana fino al 5 giugno si snoda un programma con tante attività diverse accomunate da un’identica passione: conoscere il patrimonio culturale attraverso esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico!

Attraverso visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori interattivi, narrazioni, i musei ci raccontano di noi e del nostro territorio, del nostro presente e del nostro futuro.

Calendario eventi al Puccini Museum

Sabato 14 maggio | ore 12:00

Lo strumento che amo di più dopo il pianoforte è il fucile – La passione di Giacomo Puccini per la caccia è universalmente nota. Attraverso le sue lettere e racconti di chi l’ha conosciuto, racconteremo di schioppettate, uccelli dai nomi improbabili e ricette culinarie firmate.
La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso. E’ consigliata la prenotazione

Domenica 15 | ore 12:00 visita guidata

Puccini World Tour  – Dedicata ad una delle passioni pucciniane: il viaggio. L’abbiamo intitolata World Tour come le tournées delle grandi pop star perché Puccini era ed è una POP STAR !
La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso. E’ consigliata la prenotazione

Mercoledì 18 | Giornata internazionale dei musei The Power of Museum
Sabato 21 maggio | ore 12:00 visita guidata

Puccini, un amore a scoppio! – In questa speciale visita guidata scopriremo la passione di Giacomo Puccini per i motori in tutte le sue forme. Non importa che siano sono auto, moto o motoscafi, purché siano velociiiii!!!!
La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso. E’ consigliata la prenotazione

Sabato 21 maggio | ore 15:30 Note di Lucca ORIENTEERING
Domenica 22 maggio | Giornata nazionale Associazione Dimore Storiche Italiane
Sabato 28 maggio | ore 12:00 visita guidata

Puccini buongustaio – Scopriremo il lato goliardico del compositore, amante del buon vino e della buona tavola.
La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso. E’ consigliata la prenotazione.

Sabato 4 giugno | ore 15:00 – 18:00 visite guidate al Villino Puccini di Viareggio

Il Villino – come lo chiamava il Maestro – è l’ultima sua dimora, costruita secondo il suo gusto e per soddisfare tutte le sue esigenze. Qui è stata composta Turandot, l’opera incompiuta.
L’edificio è in fase di restauro; il visitatore potrà così vedere lo sviluppo dei lavori di recupero in corso. Le quattro visite, una ogni ora, dalle 15 alle 18 avranno una durata di circa 50 minuti. Le visite sono gratuite ma è necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0583 1900379 dalle ore 10 alle ore 18 o inviare una e-mail all’indirizzo visite@puccinimuseum.it.